L’umidità capillare nelle pareti pregiudica la qualità della vita e quella abitativa
Per quanto concerne la qualità abitativa, non esiste nulla di peggiore che l’umidità nei muri, l’intonaco che si sfalda, le efflorescenze saline, l’odore di muffa o di marcio, grigiume o tappezzerie umide.
Muri e vecchie costruzioni sono particolarmente colpiti dall’umidità di risalita capillare, assorbita attraverso la base. In questo caso mancano gli strati di sbarramento orizzontali e verticali che impediscono all’umidità di penetrare nella parete.
La muratura porosa assorbe l’umidità presente nel terreno. Quest’ultima, attraverso la tensione superficiale dell’umidità e i capillari/pori (tubi capillari) esistenti nel materiale di costruzione, è in grado di sviluppare una pressione che la fa risalire. Più fini i capillari, più grande è la pressione sviluppata e l’ascesa dell’umidità.
MTS elimina l’umidità capillare dei muri in modo durevole ed efficace. Senza necessità di interventi sul patrimonio edilizio e senza chimica.
Le offriamo un sopralluogo gratuito e senza impegno ed un accurato esame della causa dell’umidità.
L’umidità funge inoltre da mezzo di trasporto dal terreno per i sali nocivi. Questi, oltre a causare il distacco dell’intonaco ed efflorescenze di salnitro, distruggono anche il patrimonio edilizio.
Se nell’area dello zoccolo le pareti vengono rese „impermeabili“ grazie a rivestimenti o intonaci a tenuta di vapore, anche l’umidità risale più in alto, finché viene a crearsi un equilibrio tra evaporazione, assorbimento capillare ed ascesa.
Un prosciugamento duraturo è unicamente possibile con l’eliminazione dell’umidità ascendente capillare.
Umidità capillare nei muri:
- distrugge il patrimonio edilizio
- riduce l’isolamento termico
- causa un aumento dei costi energetici
- può nuocere alla salute
- crea ricorrenti costi di rinnovazione